Reishi (il Ganoderma lucidum), fungo orientale, il RE delle ERBE
presentazione del re delle erbe, by ORGANO
Il reishi o Ganoderma lucidum è uno dei funghi più noti e apprezzati al mondo. Tutto ciò scritto qui è tratto dal libro: Reishi – Il Fungo dell’immortalità di Frank-Daniel Schulten, che trovate in ogni libreria ben fornita o via web.
Le proprietà di questo fungo orientale sono davvero tante e significative. In Cina e Giappone viene venerato come una divinità per i suoi effetti terapeutici, oggi confermati dalla ricerca.
Reishi, ling zhi (o anche lin zi o ling chi), fungo dell’immortalità: sono diversi i nomi di questo fungo considerato il RE delle ERBE, conosciuto fin dall’antichità e addirittura venerato per le sue proprietà in Cina e Giappone, menzionato anche nel sito americano US National Library of Medicine .
Ganoderma lucidum è oggi particolarmente studiato perché, come altri funghi miracolosi, è in grado di rinforzare le difese dell’organismo, migliorando la funzione immune (è, in altri termini, un rimedio immunostimolante/immunomodulante).
Le proprietà del reishi però non finiscono qui, tanto che non è azzardato affermare che questo fungo orientale sia il rimedio naturale dalle mille virtù, come sostengono gli esperti di micoterapia. I suoi principi attivi, quali innanzitutto polisaccaridi come i betaglucani e triterpeni come gli acidi ganoderici, conferiscono al reishi significativa attività nei seguenti ambiti:
- antinfiammatorio
- adattogeno, contro stress, fatica, debolezza e stanchezza
- protezione del fegato
- regolazione del colesterolo
- riequilibrio della pressione sanguigna
- inibizione dell’aggregazione piastrinica
- riduzione della glicemia
- diminuzione dell’anomala reattività dell’organismo nelle allergie e nelle malattie autoimmuni
- antiossidante
- antiaging
- antibatterico e antifungino (nei confronti, tra gli altri, di Candida albicans e Escherichia coli)
- antivirale (ad esempio verso il virus dell’influenza e dell’herpes).
presentazione del Professore e Micologo – Carmine Lavorato
Sembra non esista praticamente circostanza in cui Ganoderma lucidum non può risultare di aiuto. E il nome di “fungo dell’immortalità“, seppur eccessivo, non pare in conclusione così fuori luogo.
Effetti collaterali del reishi non sono mai stati ravvisati. Il fungo reishi è un rimedio naturale sicuro, oltre che efficace.